Neurologia
Schizofrenia: la lisina aiuta a limitare i sintomi
La L-lisina, utilizzata insieme alle terapie convenzionali, può ridurre i sintomi nei pazienti schizofrenici. Lo ha scoperto uno studio preliminare pubblicato dalla rivista 'Bmc Medicine', secondo cui questo farmaco diminuisce gli effetti cognitivi della malattia.
La ricerca coordinata dall'Università di Goteborg ha coinvolto dieci pazienti, tutti sotto trattamento da almeno sei mesi e che non avevano avuto episodi psicotici nei 60 gorni precedenti lo studio. Ai pazienti è stata data una dose di 6 grammi di lisina al giorno per quattro settimane, alternata a un placebo. Otto su dieci hanno mostrato un miglioramento delle loro facoltà cognitive misurate con alcuni test all'inizio del trial, dopo un mese e dopo due mesi.
"Questo studio è un buon punto di partenza per verificare i benefici della lisina", ha spiegato Caroline Wass, uno degli autori, "la dose era molto bassa e i soggetti in numero limitato, ma i primi risultati suggeriscono che questo farmaco riesce ad alleviare alcuni dei sintomi".
Nuova Toyota RAV4, svelati i prezzi del SUV ibrido
-
Arriverà nelle concessionarie a inizio 2026 con prezzo a partire da 45.200
euro e motori full hybrid o plug-in
16 minuti fa
Nessun commento:
Posta un commento