http://www.puntodieta.it/dieta/dieta_candida.h...
Dieta Candida
Dieta per la Candida: Quali alimenti?
Di cosa è composta una dieta per la candida? Cosa è la Candida albicans e quali le cause? La candida è un fungo che vive nell'organismo, nel nostro tratto intestinale. In piccole quantità, questo batterio non comporta alcuna conseguenza, vive indisturbato senza provocare danni, anzi è vantaggioso per il nostro sistema immunitario. Tuttavia, un eccesso di Candida può causare una serie di disagi. Vediamo quali e come si manifestano. Per la candida vi è anche un regime alimentare da adottare per alleviarne i sintomi e i disturbi.
Le causa della candidosi
La candida (nel sito - Psoriasi.it - vi è una pagina dedicata alla "candida" cresce rapidamente quando altri batteri intestinali sono fuori di equilibrio. Antibiotici, steroidi e l'uso di contraccettivi orali può causare un disturbo batterico nel nostro organismo. Altre cause comprendono un tratto intestinale soggetto ad acido a causa di una scorretta alimentazione e a causa di stress. Squilibri ormonali, l'esposizione a sostanze tossiche, tra cui la formazione di muffa e malattie croniche possono anche causare la candida.
I sintomi della candida
Al fine di determinare se si soffre di candidosi, si consiglia di sottoporsi alle necessarie prove e test per la candida. Ci sono molti sintomi legati alla condizione, tra cui:
- Affaticamento
- Scarsa concentrazione
- Dolore alle articolazioni
- Eruzioni cutanee
- Infezione vaginale
- Occhi gonfi
- Funghi sulle unghie
- Prurito anale e vaginale
- Perdita di capelli
- Fastidio allo stomaco, gonfiore, aria, bruciore di stomaco
- Mughetto nella cavità della bocca
- Infezione cronica sinusale
Dieta Candida: I cibi da evitare
L'eliminazione dei cibi che contengono i carboidrati è il primo passo da compiere, soprattutto quando si ricorre alla dieta per il trattamento della candida per un eccesso di batteri. Riducendo l'assunzione di pane, cracker, pasta, dolci, frutta fresca e frutta secca a 20 - 60 grammi di carboidrati al giorno, si "affama" il fungo e se ne inficia la sua capacità di riproduzione. Lo zucchero negli alimenti si presenta sotto molte forme. Per questo motivo, è importante leggere le etichette sugli alimenti per ridurre i carboidrati.
Ecco di seguito le diciture da osservare sulle etichette dei prodotti alimentari per evitare i contenuti di zuccheri:
- Saccarosio
- Fruttosio
- Maltosio
- Glucosio
- Glicogeno
- Lattosio
- Mannitolo
- Sorbitolo
Da evitare: il miele, la melassa, lo sciroppo d'acero, lo zucchero greggio, lo zucchero turbinado, cioccolato, alcol, sciroppo di mais e di riso, alimenti contenti glutine e lievito, aceto (aumenta l'acido del tratto intestinale).
Limitare i prodotti lattiero-caseari, ad eccezione dello yogurt, utile nel corso di questo processo di eliminazione.
Dieta Candida: Cibi da mangiare
Il corpo ha bisogno di determinate sostanze nutritive quando il batterio della candida è presente in eccesso. Questi cibi includono aglio e cipolle, il beta-carotene e vitamina C da ortaggi a foglia verde scuro, broccoli, vitamina E (da noci e semi). Alimenti senza glutine, come riso e miglio sono anche benefici.
Includere nella dieta per la candida anche crusca di avena e di lino, per il loro contenuto di fibre.
Reintroduzione degli alimenti
Le restrizioni alimentare previste da una dieta per la candida dovrebbero essere osservate almeno per 4 settimane, fino a 12 settimane se necessario. Trascorso questo tempo, si possono reintrodurre gli alimenti eliminati dalla dieta, ma un alimento a settimana. È importante in questa fase monitorare la reazione dell'organismo per verificare se i sintomi scompaiono. Se ancora i sintomi della candida proseguono, è prudente evitare ancora i cibi sconsigliati, per quanto possibile. Un follow-up di prove e test può essere utile per garantire se la condizione del batterio della candida è tornata alla normalità.
Mediterranea sbarca a Trapani: finita l’Odissea per i dieci naufraghi
-
Il Viminale aveva insistito nell’indicare Genova come unico porto sicuro,
ma il capomissione Beppe Caccia ribadisce: “Ci assumiamo la responsabilità
della ...
2 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento