Pediatria
Emicrania nei bambini legata a difetto cardiaco
Ci potrebbe essere un legame tra l'emicrania nei bambini e un comune difetto cardiaco. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Journal of Pediatrics, secondo cui è possibile che correggendo il forame ovale, un problema nel muro che separa le due valvole superiori cardiache, si possa diminuire o far sparire il mal di testa.
L'emicrania, spiegano i ricercatori dell'Università dello Utah, colpisce circa il 15 per cento dei bambini, un terzo dei quali sviluppa la forma con aura.
Studiando 109 pazienti fra i 6 e i 18 anni colpiti da questa patologia con un ecocardiogramma al cuore gli esperti hanno scoperto che nel 50 per cento bambini che avevano l'emicrania con aura c'era anche il forame ovale, una percentuale che è doppia rispetto alla popolazione generale. "Se la correlazione verrà confermata da studi più ampi - hanno concluso i ricercatori - chiudendo il forame ovale con un catetere potrebbe essere possibile curare alcune forme di emicrania, specialmente quelle che si presentano con aura".
Oro da investimento, nelle casseforti degli italiani un tesoro sommerso da
195 miliardi
-
In Italia ci sono almeno 1.200-1.500 tonnellate di oro in mani private,
stime sul tracciabile basate su acquisti comprovabili anche del passato
45 minuti fa


Nessun commento:
Posta un commento