I segnali di malessere
Quando la nostra vita è caratterizzata da stili di vita stressanti, eccessi alimentari o pranzi veloci e carenti dei nutrienti indispensabili all'organismo, permanenza in ambienti urbani inquinati (traffico, rumori, smog) oppure da consumo di alcol o tabacco, ma anche da terapie farmacologiche croniche o saltuarie, pensieri ricorrenti ed emozioni correlate... il nostro organismo accumula tossine e reagisce fisiologicamente per eliminarle.
Quando l’organismo si trova in situazioni di disequilibrio, la vitalità generale diminuisce e la facoltà di resistere agli attacchi ambientali e atmosferici si riduce.
stili di vita stressanti
Allo scopo di eliminare tali tossine e tornare allo stato di equilibrio (ovvero omeostasi), l’organismo adotta strategie fisiologiche quali:
* presenza di muco
* difficoltà digestive
* gonfiori addominali
* mal di testa ricorrenti
* alito cattivo
* pelle opaca irritata o con prurito diffuso
* acne
* capelli appesantiti o grassi
* forfora
* unghie fragili
* febbre
* infezioni batteriche ricorrenti
* alterata attività intestinale
* dolori muscolari e articolari
* cellulite
* stanchezza immotivata
* nervosismo e malesseri ricorrenti
mal di testa ricorrenti
Per poter assolvere ai molteplici impegni quotidiani (lavoro, famiglia, sport, tempo libero, relazioni personali) in tali situazioni di malessere, che sono generiche e aspecifiche, siamo portati di istinto ad assumere farmaci (antiinfiammatori e antidolorifici) con lo scopo di bloccare i sintomi e continuare la nostra attività.
Così facendo, però, blocchiamo il fisiologico lavoro di disintossicazione messo in atto dall'organismo e agevoliamo il permanere delle tossine dentro di noi: a lungo andare le tossine si depositano, rallentano e alterano il fisiologico funzionamento del nostro organismo.
Conseguenza inevitabile? Prepariamo la strada per l’insorgere della malattia.
Osserviamo il malessere con occhi nuovi e impariamo ad ascoltarci.
Ai primi segnali di malessere, seppur generico, sosteniamo il lavoro degli organi deputati all'eliminazione delle tossine detti organi emuntori (fegato, sistema linfatico, reni, cute, ma anche intestino, polmoni) con prodotti drenanti individuati a seconda della manifestazione di malessere.
Per un’azione sistemica può essere utile sostenere la fisiologica azione di eliminazione delle tossine, utilizzando durante l'anno drenanti specifici individuati sulla base dei segnali di intossicazione che il nostro corpo ci evidenzia.
L'importanza dell'azione drenante
Il nostro organismo per funzionare correttamente deve eliminare ogni giorno dalle cellule (tessuti e organi) le scorie metaboliche, ovvero le tossine, e per sostenerlo è necessaria un’azione profonda attuata attraverso il drenaggio.
Drenare è molto più che depurare: mentre la depurazione stimola un solo organo, senza sbloccare le tossine intrappolate nei tessuti, il drenaggio è un’azione che coinvolge l'intero organismo e stimola l'eliminazione delle tossine nella sua totalità.
Tastiera Logitech MX Keys Mini in REGALO al Prime Day
-
[image: tastiera-logitech-mx-keys-mini-regalo-prime-day]
Logitech MX Keys Mini è la tastiera definitiva, che tutti vogliono, oggi in
regalo a un prezzo f...
42 minuti fa
Nessun commento:
Posta un commento