Gastroenterologia
Agi news
Reflusso in aumento, colpisce 2 italiani su 10
In forte aumento la sindrome da reflusso gastroesofageo (NERD) nel nostro paese: colpisce ormai due persone su dieci. Contro una malattia che ha pesanti ripercussioni sulla vita lavorativa e sociali nasce oggi un documento condiviso ad opera dei gastroenterologi per medici e pazienti:
"Il Consensus Document - commenta il prof. Michele Cicala del Campus Bio Medico di Roma - ha lo scopo di fornire informazioni aggiornate ai medici di famiglia e, attraverso il sito web www.nerdnetwork.net, anche ai pazienti. Questo strumento è frutto di riunioni di esperti italiani sugli aspetti più controversi e sulle recenti scoperte nel campo della malattia da reflusso gastroesofageo non erosiva, caratterizzata da sintomi fastidiosi e a volte invalidanti, non accompagnati da lesioni visibili alla gastroscopia".
Il Consensus Document, infatti, è stato elaborato dai 27 gastroenterologi coinvolti nel NERD Network, un progetto nato con l'obiettivo di diffondere maggiori conoscenze sulla NERD, identificando gli unmet needs e i fabbisogni formativi condivisi tra i vari medici e facendo formazione sulle rilevanti tematiche attinenti alla patologia.
In sintesi è emerso che la NERD ha un grande impatto epidemiologico ma al contempo tende ad essere sottovalutata dal Medico di Medicina Generale poichè, in assenza di lesioni endoscopiche, viene un pò considerata la cenerentola della MRGE. Al contrario, la NERD richiede grande attenzione diagnostica ed una valida terapia antisecretiva, come quella realizzabile con gli inibitori di pompa protonica di seconda generazione, per prevenire complicanze erosive e/o l'insorgenza di sintomi extra-esofagei e per migliorare la qualità di vita, spesso molto compromessa, in particolare quando esistono sintomi notturni.
"Siamo tutti d'accordo - aggiunge il prof. Cicala - su alcuni aspetti fondamentali riguardanti la patologia, come la causa dei sintomi, che si conferma essere l'acido che risale dallo stomaco. Studi recenti mostrano, infatti, che anche una quantità modesta di acido è in grado di determinare sintomi severi, particolarmente in soggetti con esofago ipersensibile. Inoltre, risulta per tutti chiara sia l'utilità di impiegare i farmaci inibitori di pompa protonica come test per confermare la diagnosi, senza bisogno di ricorrere ad esami invasivi e costosi, sia la raccomandazione di prescrivere una terapia medica appropriata, utilizzando i più recenti inibitori di pompa a dosaggio e durata adeguati".
La NERD ha un importante impatto sociale ed economico che compromette pesantemente la qualità di vita del paziente, non solo per quanto riguarda l'apparato digestivo. Questa patologia, in realtà, può coinvolgere anche le vie respiratorie, talvolta il cuore e in alcuni casi è in associazione con l'obesità.
Per approfondire:
* Malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE)
Wimbledon in diretta, Sinner con il gomito fasciato: l’allenamento prima
del match con Shelton
-
Il numero 1 del mondo testa il gomito, nel pomeriggio la sfida che vale la
semifinale
28 minuti fa
Nessun commento:
Posta un commento